martedì 22 settembre 2015

Il mio metodo

Dunque, ho preso tutte le misure iniziali e ho definito i miei obiettivi... Ora bisogna decidere il COME cercherò di ottenerli.

Non ho assolutamente intenzione di seguire diete drastiche o particolari!!! 

Per troppo tempo l'ho fatto e sì, sul momento dimagrivo anche, ma finivo per riprendere tutto con gli interessi... Il concetto stesso di essere *a dieta* scatena in me un'irrefrenabile attrazione verso tutti i cibi considerati proibiti, con il risultato che alla fine, presto o tardi, mollavo e ricominciavo a mangiare anche più di prima, come a compensazione di quello che mi ero negata.

Quindi devo trovare un'altra strategia, un sistema che mi permetta di trovare un vero e proprio STILE DI VITA, da adottare per tutta la vita, senza negarmi nulla e concedendomi anche qualche vizio, visto che sono decisamente golosa!

Come fare? La parola d'ordine sarà SPORT. Muovermi il più possibile sarà il mio obiettivo principale. Vorrei cominciare a correre, ma questo sovrappeso importante rischia di rovinarmi i legamenti, così mi sono iscritta in piscina e finché non sarò calata mi dedicherò con costanza al nuoto, sport che tra l'altro adoro!
Una volta scesa di peso aggiungerò la corsa... in questo modo qualche peccato di gola farà meno danni.

Inoltre cercherò più che altro di rendere la mia alimentazione più SANA diminuendo le schifezze e le dosi, senza però privarmi di nulla... E vediamo che impatto psicologico avrà su di me questo nuovo concetto!

Non devo più strafogarmi la domenica e il week end perché "da domani si ricomincia", non devo più esagerare dopo uno sgarro perché "tanto ormai"... Non c'è più niente di proibito, di conseguenza non esistono sgarri! E non si ricomincia nulla, sono in uno stile di vita continuo, il mio momento è il presente!
Scommettiamo che così la voglia di mangiare schifezze calerà da sola? E inizierò a mangiare un po' meglio quasi spontaneamente?

Ovviamente è una prova, non so come andrà... se non funzionerà aggiusterò il tiro! Per ora so solo che mi sono stufata di ascoltare i consigli degli altri, sulle riviste o in giro... Ho maltrattato il mio corpo per troppi anni ed ora basta,


ora ascolterò solo me stessa!!!








lunedì 21 settembre 2015

91.1 kg... Misure di partenza e obiettivi!


La mia situazione di partenza è piuttosto infelice... Ma cercherò di farmi coraggio e pubblicare come sono messa, conscia del fatto che mettere tutto nero su bianco e prenderne coscienza sia fondamentale per una bella inversione di rotta.

Altezza: 1.72 m
Peso: 91.1 kg
IMC: 30.76

IMC: 30.76
  • Grave magrezza(< 16,00)
  • Sottopeso(16,00-18,49)
  • Normopeso(18,50-24,99)
  • Sovrappeso(25,00-29,99)
  • Obeso classe 1(30,00-34,99)
  • Obeso classe 2(35,00-39,99)





Secondo questa tabellina molto esplicativa quanto allarmante sono un'obesa lieve. O B E S A. E' una di quelle parole che senti nominare, che leggi sui giornali e che mai si penserebbe di poter associare a te stessa. Eppure eccomi qui, ci sono arrivata. 

Ed ecco gli altri dati che ha rilevato la mia bilancia super tecnologica:

Massa grassa: 44%
H2O: 41,7%
Massa magra: 30,4%
Fabbisogno giornaliero: 1965 Kcal

Allego anche le mie misure, da prendere con le pinze visto che non sono certa di riuscire a posizionare il metro sempre nella stessa posizione:

Seno: 110 cm
Vita: 90 cm
Pancia: 118 cm
Fianchi: 124,5 cm
Coscia dx: 72 cm
Braccio sx: 35,5 cm

Una tragedia praticamente!! Tra una decina di giorni riprenderò ancora queste misure e vedremo se sarà cambiato qualcosa... Il peso lo terrò controllato più spesso invece.

Il mio obiettivo? A lungo termine è ESSERE MAGRA. A breve termine miro a scendere sotto gli 80 ed arrivare almeno a 79 kg entro Natale. Si tratta di poco più di una decina di chiletti, un piccolo traguardo che dovrebbe servire a non stressarmi e riuscire a fare le cose per bene. Naturalmente se dovessi perdere di più ne sarei ben lieta, ma ho imparato che quando voglio strafare ottengo ben poco e soprattutto mi demoralizzo in fretta e tendo quindi a mollare. Pormi un obiettivo più piccolo e fattibile potrebbe gratificarmi e quindi spingermi ad impegnarmi ancora di più!

Dunque, partiamo!





Un nuovo inizio...?

Tante volte ho iniziato un percorso per ritrovare una nuova vita più equilibrata... tante volte mi sono messa a dieta... e tante, troppe volte, ho mollato tutto.

Essere sovrappeso è davvero deprimente. Ti senti uno schifo e per di più gli altri non mancano un'occasione per ricordartelo. "Per il tuo bene", dicono. Oh certo, grazie, ci volevi proprio tu a farmelo notare (come se non me ne accorgessi da sola, bah) e soprattutto dirmelo continuamente serve no? 
La gente è strana. Non so, io sono del parere che certe cose sia meglio non dirle mai. Una di queste è proprio dire a qualcuno che è ingrassato e che così sta male. Credetemi, nel 99,9% dei casi lo sa già perfettamente da sé!! Quando me lo dicono (le solite due simpatiche persone... a me molto vicine, ecco il bello) non fanno che farmi sentire ancora più in imbarazzo, ancora più brutta e ancora più triste...

Non voglio dimagrire per loro, non voglio dimagrire per nessuno, se non PER ME!! Non mi sento io con questo corpo, non mi riconosco più! Voglio riprendere in mano la mia vita, voglio farcela davvero questa volta!
Perché dovrebbe essere diversa da tutte le altre?

Ho già fatto tante diete, speso troppi soldi, perso pochi chili e recuperati altrettanti con gli interessi... Ne ho le scatole piene! Basta diete, basta rigidi piani prestabiliti, basta buttare soldi in cose inutili! 
Voglio semplicemente trovare un equilibrio, uno STILE DI VITA sano e sostenibile, che mi permetta di stare veramente bene con me stessa. So che non sarà facile modificare abitudini così sbagliate protratte nel tempo e sostituirle con nuove routine... ma ci voglio provare!

Domani partirò... a 6 mesi esatti dal primo giorno di primavera... sperando che un'altra me saluterà l'arrivo della nuova bella stagione!

Non so chi passerà di qui e si fermerà a leggere le mie parole confuse... Io ho sentito il bisogno di condividere questo percorso, chissà, magari se qualcuno sta percorrendo la stessa strada potrà farmi un po' di compagnia...!

A domani con peso e misure!