domenica 18 ottobre 2015

Il mio nuovo percorso

Inutile. Da sola non ce la faccio. Ho messo in atto per così tanto tempo dei comportamenti alimentari sbagliati, che adesso mi rendo conto di non sapere neanche più cosa voglia dire mangiare correttamente. Come vanno abbinati gli alimenti? Cosa è meglio mangiare alla sera? Perché quando faccio colazione con latte e cereali dopo un'ora ho più fame di prima? In giro ci sono tantissime teorie, una opposta all'altra ed il mio fisico è stato talmente tanto maltrattato da non riuscire a rendermi conto di cosa mi faccia sentire bene e cosa male.

Così ho fatto il grande passo: sono andata da una naturopata ad indirizzo nutrizionale. Per me è stato molto difficile, avevo imbarazzo per il momento in cui mi avrebbe pesata e misurata (e probabilmente *cazziata*)... Ma mi sono fatta coraggio e le ho spiegato che non mi interessava una dieta dimagrante in sé, ma più che altro imparare ad alimentarmi, cambiare stile di vita e trovare quello definitivo, quello da portare avanti per tutta la vita senza sentirmi perennemente in sacrificio. Non mi interessa quanto tempo servirà, voglio fare le cose per bene, con calma, in modo da non tornare più indietro. Voglio dare tempo al mio cambiamento di sedimentare, di mettere radici profonde e inattaccabili.

Lei mi ha ascoltata. Non mi ha né pesata né misurata. Perché non è quello che è importante, tanto il mio peso lo conosco benissimo e sa già che lo controllerò da sola. Si è fidata di quello che le ho detto io. Mi ha invece fatto fare un test delle intolleranze alimentari, e il verdetto è stato chiarissimo: latte di mucca, parmigiano, ricotta. E il latte è praticamente dappertutto, perfino nei dadi che usavo per il brodo!! Senza contare che lo mangiavo tutti i giorni a colazione, per non parlare dei formaggi!! A questo si è aggiunta una sensibilizzazione al vitello, collegata sempre all'intolleranza al latte vaccino. La dottoressa mi ha quindi proposto di intraprendere la cosiddetta MeMo dieta, ossia dieta Mediterranea Moderna. Lo schema è all'incirca questo:

Colazione: Tisana o caffè o tè + frutta fresca oppure biscotti integrali (nel mio caso assolutamente senza latte... così ho preso anche i cornetti integrali bio senza latte né uova, per alternare un po')

Spuntino: frutta fresca o spremuta o succo di frutta senza zuccheri aggiunti

Pranzo: patate o legumi + verdure o mix verdure

Merenda:frutta fresca o spremuta o succo di frutta senza zuccheri aggiunti

Cena: carne bianca o pesce o salume magro (senza lattosio) + verdure

Le dosi sono assolutamente libere, devo mangiare a sazietà ma non sgarrare tra questi alimenti. Le verdure possono essere cotte, crude o miste, non ci sono limitazioni. Se voglio farmi un minestrone va bene lo stesso, la sera meglio però evitare legumi e patate. Il principio è la CRONONUTRIZIONE, ossia che ogni momento della giornata ha un fabbisogno specifico. Non posso assolutamente invertire pranzo e cena.

Devo inoltre integrare con:

- Un misurino di un depurativo appena sveglia, da mettere in poca acqua (è amarissimo!!)
- Due bustine di aminoacidi (che tra le altre cose favoriscono la sazietà, importantissimo), una dopo colazione e una dopo pranzo. Ho delle bustine in più in caso di attacchi di fame ecc...
- Una bustina di un drenante da sciogliere in acqua da bere durante la giornata lontano dai pasti

Questa fase durerà 30 giorni e serve per depurare e disintossicare a fondo il mio organismo, in caso contrario nessuna dieta avrà i risultati sperati.
Come movimento vanno bene anche solo 30 minuti di camminata al giorno.
Per le intolleranze devo eliminare tutte le carni rosse per almeno un mese e assolutamente tutti i latticini per due mesi... Ovviamente dopo questo tempo non potrò mai più tornare a mangiarli come prima, ma ogni tanto e con moderazione potrò reintrodurli.

Quando riesco cerco anche di comprare gli alimenti in modo più consapevoli, nei negozi biologici e leggendo le etichette... è vero che costano di più, ma è importante anche scegliere prodotti di qualità. Con la salute non si scherza, e ora l'ho capito: abbiamo una sola vita, non dobbiamo sprecarla!




Nessun commento :

Posta un commento